A SCUOLA

PER GLI INSEGNANTI:
FORMAZIONE, ASCOLTO E SUPERVISIONE

La scuola è il luogo della formazione intellettuale ed educativa più importante della vita sociale dei bambini ma oggi sempre più spesso diventa anche il luogo di un rifiuto, di un conflitto tra il bambino e l'istituzione.

Tutti gli insegnanti a partire dalla scuola dell'infanzia, fino alla scuola secondaria di primo grado, sono testimoni di questa grande difficoltà di alcuni studenti di inserirsi nel contesto scolastico:  iperattività, disturbi specifici dell'apprendimento, aggressività e oppositività alle regole sono le difficoltà maggiori che vengono rivelate dagli stessi insegnanti. Ma le difficoltà dei ragazzi producono talvolta grandi difficoltà di risposta da parte degli insegnanti. Per cercare di facilitare il loro difficile compito di gestione delle problematiche più complesse, gli psicologi di Gianburrasca forniscono diversi tipi di intervento nelle scuole:

  • Percorsi di prevenzione e formazione nelle scuole elementari e medie inferiori rivolti agli insegnanti, sulle problematiche infantili e scolastiche contemporanee. Il Centro propone alle istituzioni scolastiche interventi indirizzati alle famiglie e agli insegnanti per affrontare, discutere e confrontarsi con la sofferenza che l'iperattività, l'aggressività e le difficoltà dei bambini contemporanei comporta. Questi incontri permettono ai partecipanti di orientarsi e meglio comprendere le dinamiche che questi fenomeni comportano, ottenendo così una produttiva collaborazione e riflessione  fra coloro che a diverso titolo si occupano del bambino.

  • Sportelli d'ascolto che accolgono le domande di insegnanti, educatori e genitori.
    Se da una parte insegnanti ed educatori riportano questioni relative alle difficoltà di gestione del gruppo classe o del singolo bambino ; dall'altro i genitori mettono in campo questioni relative alla loro funzione genitoriale o allo sviluppo di un sintomo del bambino.

  • Interventi di supervisione su casi specifici che il corpo insegnanti vive come particolarmente problematici o su cui sorgono interrogativi e necessità di approfondimenti.

Video

Centro
Gianburrasca onlus

Corso Buenos Aires 52
20124 Milano
Tel +39 02-56808029
Email: info@gianburrasca.org

Il centro gianburrasca offre colloqui psicologici e percorsi di cura senza tempi di attesa e a tariffe sostenibili, calibrate in base alla disponibilità economica di ogni singola famiglia.