L'ÉQUIPE DI GIANBURRASCA

UBERTO ZUCCARDI MERLI

 

Responsabile scientifico

Nato a Milano, laureato in Filosofia. Psicologo, psicoanalista membro della SLP e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. La formazione psicoanalitica continua da un decennio a Parigi, sotto la guida del Prof. Jacques Alain Miller, erede diretto del pensiero di Jacques Lacan, e fondatore dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi.
La supervisione del lavoro clinico è svolta a Parigi con il Dott. Eric Laurent, già Presidente dell'Ecole de la Cause Freudienne. L'esperienza clinica comincia nel giugno del 1992 con la conduzione di gruppi per tossicodipendenti nella comunità terapeutica A.I.S.E. di Sedriano.
 
Nel 1993 inizia la collaborazione con l'ABA, associazione per la ricerca e la cura dell'anoressia e della bulimia. Insieme al Dott. Massimo Recalcati apre la sede ABA di Bologna e lavora tra Bologna e la sede milanese dell'associazione. Nel 1997, su invito del Direttore del CEIS di Piacenza, crea uno spazio di cura per anoressie e bulimie all'interno del centro diurno dell'Associazione di don Mario Picchi.

Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali del Campo Freudiano. Insieme a Massimo Recalcati è autore di Anoressia, bulimia e obesità (Bollati Boringhieri, 2006). Insieme a Roberto Pozzetti ha curato il libro di Hugo Freda Psicoanalisi e tossicomania (Bruno Mondadori, 2001).  Lavora a Milano ed è socio fondatore di Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. Per la collana I quaderni di Jonas ha curato il volume Il soggetto alla deriva: depressioni e attacchi di panico (Franco Angeli, 2005) e insieme a Fabio Tognassi il volume Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura (Franco Angeli, 2010). Il suo ultimo libro è Non riesco a fermarmi. 15 risposte sul bambino iperattivo (Bruno Mondadori, 2012). Attualmente lavora come psicoanalista a Milano.

Pubblicazioni

Centro
Gianburrasca onlus

Via Pestalozza 14 (MM Piola)
20131 Milano
Tel +39 02-56808029
Email: info@gianburrasca.org

Il centro gianburrasca offre colloqui psicologici e percorsi di cura senza tempi di attesa e a tariffe sostenibili, calibrate in base alla disponibilità economica di ogni singola famiglia.